In questo sito utilizziamo i cookies

continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Per saperne di piu'

Approvo

Bikin'Gavoi desidera informare gli Utenti che il proprio sito utilizza unicamente cookies c.d. “tecnici”: si tratta di cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente; non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web. Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure. Inoltre, all’interno dei cookies tecnici utilizzati dal sito web, vengono utilizzati anche cookies c.d. “analytics”, assibilabili ai cookies c.d. “tecnici”, in quanto utilizzati soltanto a fini di ottimizzazione del sito, direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. Infine, si specifica che il sito web non utilizza alcun tipo di cookie atto alla profilazione dell’utenza.

Relativamente, quindi, ai soli aspetti di natura tecnica, cookies tecnici e protocolli, desideriamo informare che:

• I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web possono acquisire, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

• Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'Utente. Questi dati possono essere utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime e aggregate sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di eventuali responsabilità, in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito. In generale, al di là della tipologia di cookies utilizzati dal presente sito web, desideriamo informarLa che, oltre alle tutele previste dalla normativa vigente, sono disponibili eventuali opzioni per navigare senza cookie, quali a titolo di esempio: Blocca i cookie di terze parti: i cookie di terze parti non sono generalmente indispensabili per navigare, quindi puoi rifiutarli per default, attraverso apposite funzioni del tuo browser. Attiva l'opzione Do Not Track: l'opzione Do Not Track è presente nella maggior parte dei browser di ultima generazione. I siti web progettati in modo da rispettare questa opzione, quando viene attivata, dovrebbero automaticamente smettere di raccogliere alcuni tuoi dati di navigazione. Come detto, tuttavia, non tutti i siti web sono impostati in modo da rispettare questa opzione (discrezionale). Attiva la modalità di "navigazione anonima": mediante questa funzione puoi navigare senza lasciare traccia nel browser dei dati di navigazione. I siti non si ricorderanno di te, le pagine che visiti non saranno memorizzate nella cronologia e i nuovi cookie saranno cancellati. La funzione navigazione anonima non garantisce comunque l'anonimato su Internet, perché serve solo a non mantenere i dati di navigazione nel browser, mentre invece i tuoi dati di navigazione continueranno a restare disponibili ai gestori dei siti web e ai provider di connettività. Elimina direttamente i cookie: ci sono apposite funzioni per farlo in tutti i browser. Ricorda però che ad ogni collegamento ad Internet vengono scaricati nuovi cookie, per cui l'operazione di cancellazione andrebbe eseguita periodicamente. Volendo, alcuni browser offrono dei sistemi automatizzati per la cancellazione periodica dei cookie.

Sabato 18 Gennaio 2014

Facciamo un passo indietro. Torniamo a qualche mese fa. Durante le nostre esplorazioni nella valle di Aratu puntiamo verso Desulo, e arriviamo sulla cima di una montagna che viene chiamata da molti "Il Belvedere". Forse mai altro nome fu più azzeccato. Fin dal primo momento dobbiamo dire che è stato amore a prima vista. La fatica per arrivarci è tanta, e strade sono impervie, ma il paesaggio e la sensazione di stare lassù ripagano di ogni sforzo. Da quel giorno è un pensiero fisso, e da quel giorno si pensa al modo di inserirla nel prossimo giro di maggio, la quarta edizione di Gavoi in Mountain Bike.

Finora siamo sempre saliti arrivando da Nord-Ovest, ma questa salita è molto ripida e scassata, e ci costringe a lunghi tratti con la bici in spalla. Tutt'altra storia è percorrere questa strada in discesa: veloce, impegnativa e divertente. Allora dobbiamo cercare un altro passaggio, e una possibilità è quella di arrivare dall'altro versante, esattamente agli antipodi. Da qui l'esigenza di trovare un passaggio a Sud-Est. Niente a che vedere, quindi, con la famosissima rotta artica.

Adesso torniamo verso il presente, ma non troppo. In autunno un giro d'esplorazione ci porta alla ricerca di questo passaggio, e porta alcuni di noi verso la meta, ma senza riuscirci. Il tempo - tiranno - ci costringe a ripiegare sul far della sera senza concludere il tragitto. Abbiamo tracciato un bel tratto di strada, ma ancora non ci basta. Siamo vicini geograficamente, ma lontani dal risultato voluto; ci fermiamo in una vallata li vicino senza possibilità di risalire. Nelle settimane seguenti è tutto un continuo guardare cartine IGM, foto satellitari e tracciati GPS. L'intenzione è quella di riprovarci appena possibile, meteo permettendo.

Torniamo ad oggi. Alcuni di noi riescono ad avere un sabato libero, e l'idea è quella di partire dalla mattina, zaino in spalla e pranzo al sacco. L'idea viene fatta girare, ed in poco tempo il gruppo si anima e si popola. Anche altri soci riescono ad avere giornata libera e ci si organizza tutti assieme. Alla partenza la giornata è coperta ma promette bene. La temperatura è oltremodo sopra la media e un timido sole ci promette la sua compagnia.

Partiamo sul versante di Fonni e percorriamo strade già conosciute, ma comunque trasformate dai segni della piena di qualche settimana fa. Il passo è rilassato, l'umore è buono. Abbiamo tutta la tranquillità di chi sa di avere tempo a disposizione. Almeno stavolta... Nella prima parte della mattina procediamo quasi ad occhi chiusi, fino al guado del fiume e all'attacco della salita sull'altro versante, ripercorrendo il tragitto fatto l'ultima volta. Una volta arrivati in quota iniziamo a fermarci più spesso, a guadarci attorno ed a consultare le mappe. Inizia la ricerca. Si va avanti e sovente si ritorna indietro; ci si consulta e si ragiona sulle possibilità e alternative. E si sale. Alcuni tratti sono impegnativi, ma comunque affrontabili in sella. Dopo diverse ore ci siamo, vediamo sempre più vicina la nostra destinazione. E' fatta. Prima di arrivare in cima ci fermiamo per pranzare, decisamente stanchi e soddisfatti.

In cima l'emozione è sempre fortissima. Giornata serena e limpida, vista a trecentosessanta gradi. Li Gavoi e il lago. Là il Gennargentu e la (poca) neve. E poi Ovodda. Più lontano il golfo di Oristano e il mare. Fantastico.

La discesa è una formalità, ma ci concediamo una piccola esplorazione alla ricerca di nuovi passaggi che portano verso Ovodda. Torneremo ad approfondire l'argomento.

Sulla via di casa ci concediamo ancora una deviazione per vedere i tre nuraghi che si affacciano sulla vallata di Aratu. Siamo stanchi e soddisfatti, contenti di essere arrivati in cima sui pedali e speranzosi di aver trovato una strada che ci potrà tornare utile. Quando torniamo alla strada statale i GPS segnano pochi chilometri, ma sette ore in sella. La soddisfazione e la gioia, invece, non si misurano...