Domenica 12 maggio 2019 avrà luogo la nona edizione di Gavoi in Mountain Bike, la manifestazione escursionistica a piedi e in mountain bike organizzata ogni anno nell'incantevole borgo barbaricino dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Bikin’Gavoi con il partenariato del Comune di Gavoi, il Consorzio BIM Taloro, Enel Green Power, Allianz Assicurazioni e l'Agenzia Regionale Forestas.. L’iniziativa mira a favorire, attraverso lo sport, la conoscenza e la riscoperta dell'inestimabile patrimonio culturale e naturalistico del territorio.
Sia il giro in mountan bike che il trekking partiranno dal Lago di Gusana e, nello specifico, dall'omonimo hotel-ristorante.
Il giro in mountain bike sarà lungo 26 Km ed avrà un dislivello complessivo di 850 metri. Se vi sentite tecnicamente preparati ma un po'fuori forma, abbiamo predisposto alcune varianti che permetteranno di ridurre il percorso di 7Km ed il dislivello di 250 metri. I biker raggiungeranno il centro storico di prima mattina, animandolo con i colori sgargianti delle proprie mountain bike e delle bellissime t-shirt che, udite udite, regaleremo a tutti i partecipanti! Dopo ben 400 metri di ascesa sarà possibile raggiungere la cima del monte Pisanu Mele (1.130 metri s.l.m.) e, da qui, godere di nuovi ed entusiasmanti single track, con passaggi sul granito e veloci discese tra i lecci. Si arriverà, quindi, all'abitato di Lodine, dove sarà possibile ammirare la chiesa di San Giorgio, con vista sul Lago di Gusana, ed il Nurage "Sas trinta battallas" che, in passato, fu teatro di innumerevoli battaglie. Da qui parte una discesa tecnica che, con cambi di ritmo e pendenza, conduce al fondo della valle per poi proseguire con una discesa più morbida nella suggestiva area archeologica de s'Iscrithola. Il giro si conclude con l’attraversamento della diga di Gusana ed il ritorno al punto di partenza. Per i biker alle prime armi c'è la possibilità di girare in autonomia sulle rive del lago, dove il dislivello è quasi assente e il fondo compatto.
Saranno organizzati ben due percorsi di trekking: il più impegnativo coprirà una distanza di 7,3 km e avrà un dislivello complessivo di 885 metri; il secondo, più semplice, sarà lungo 6,49 km ed avrà un dislivello di circa 500metri. In entrambi gli itinerari sarà possibile visitare le bellissime Domus de janas di Gurrai, scavate all'interno di un affioramento roccioso limato dal vento e circondate da lecci e roverelle. Nel primo percorso è previsto l'attraversamento di due piccoli e bassi cunicoli, scavati negli anni venti in funzione della costruzione dello sbarramento del Gusana, avvenuta tra il 1959 ed il 1961. Per poterli percorrere è indispensabile portare con sé luci e rispetto nei confronti dei teneri pipistrelli che vi abitano.
Per iscriversi alla manifestazione è sufficiente compilare questo modulo on line e scaricare, compilare e firmare questo documento.
L’incontro dei biker ed il perfezionamento delle iscrizioni avrà luogo alle ore 8:00 presso l’Hotel Gusana. La partenza è prevista per le ore 8:30.
Programma
Ore 8:00 Incontro presso l'Hotel Gusana - Perfezionamento delle iscrizioni
Ore 8:30 Partenza.
Ore 14:00 Pranzo.
Per permettere lo svolgimento di tutte le attività in programma è richiesta la massima puntualità.
La partecipazione alle attività è gratuita. Il costo del pranzo è di 25,00 euro (10 euro per i bambini con età pari o inferiore agli 11 anni) e deve essere prenotato al momento dell'iscrizione.
Chi fosse interessato ad arrivare a Gavoi dal giorno prima può pernottare presso l’Hotel Gusana - l'albergo da cui partiranno tutte le attività è convenzionato con Bikin’Gavoi per la manifestazione Gavoi in MountainBike 9 - oppure contattare una delle strutture ricettive presenti.
Seguiteci su www.bikingavoi.com, Instagram (bikingavoi) e Fb- Bikin'Gavoi