Dopo sei anni di un evento è molto difficile non ripetere tracciati già percorsi in precedenza. Gavoi fino al 2010 praticamente non aveva un metro di trail specifico per mtb, ad esclusione di un chilometro o poco più di sentiero sul lago di Gusana.
Oggi possiamo contare su decine di chilometri di single, aperti e battuti grazie al lavoro di un gruppo non numeroso ma motivato.
Quest’anno le parti nuove sono davvero poche, abbiamo deciso di sfruttare ciò che avevamo, cucendo però un giro di fatto inedito.
Si parte dall’Hotel Taloro sul lago di Gusana e ci si dirige in direzione Ovodda su un single che altre volte abbiamo percorso in senso opposto, si attraversa la diga e si sale a Gavoi. Da qui ci si dirige in direzione Pisanu Mele che con i suoi 1130 metri di quota è la cima più elevata nel territorio gavoese e che già nel 2013 è stata percorsa dal gruppo di “Gavoi In Mountainbike” lasciando molti ricordi entusiastici per via del portage selvaggio, della tecnicità e unicità dei suoi passaggi su placche granitiche e per le rocce che sembra non diano possibilità di passaggio. Il panorama ampio che si può godere dalla cima spazia da Sa Matta, a San Basilio ad Ollolai, al monte Gonare, al Corrasi, monte San Giovanni, Fonni, il Gennargentu con monte Spada e Bruncu Spina.
Ci si dirige poi in direzione Lodine e da qui a Puddis - difronte a Gavoi - da dove è possibile godere di un bel panorama ancora sui monti del Gennargentu e sul lago. Una breve parte nuova di single e un tratto inedito in discesa ci fanno perdere quota fino al lago verso Garìo, Iscrithola e nuovamente alla partenza.
Un giro più lungo del solito e più impegnativo dal punto di vista altimetrico, visto che i numeri dicono circa 30 km e 1350 m di dislivello, che per noi non sono comuni visto che normalmente ci fermiamo sui 25 km e 1000/1200 di ascesa.
Anche il giro medio quest’anno sarà più impegnativo del solito, visto che percorre quasi per intero il percorso più duro e ne taglia solo la parte più alta e più tecnica.
A breve maggiori informazioni